Manici in legno e sostenibilità: si può fare!

Manici in legno sostenibili, ecco come:

La sostenibilità è un tema sempre più importante in ogni settore, e il taglio delle foreste per procurarsi le materie prime per la produzione di manici in legno non fa eccezione. Sebbene il legno sia un materiale naturale e rinnovabile, la sua produzione può avere un impatto significativo sull’ambiente e sulla biodiversità delle foreste.

Forse non lo sapevi, ma i manici in legno non vengono scelti solo per i loro vantaggi estetici e funzionali, ma anche per la loro presunta sostenibilità ambientale. Tuttavia, come accade con qualsiasi materiale estratto o sottratto al nostro pianeta, l’uso di legno come materia prima per la produzione di manici ha un impatto ambientale che deve essere considerato. E possibilmente ridotto al minimo.

Come abbiamo già detto, il legno è una risorsa naturale rinnovabile: inoltre, può essere ricavato da alberi coltivati in modo sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per gli animali e le persone che lo abitano! Se il legno con cui vengono fabbricati i manici arriva da fonti non sostenibili, invece, si innescano i fenomeni di deforestazione e di erosione del suolo, nonché la perdita di molti habitat vitali per la fauna selvatica. Purtroppo, non tutti hanno a cuore l’ambiente: la deforestazione, infatti, è una delle principali preoccupazioni odierne legate all’ambiente. Secondo le Nazioni Unite, la deforestazione è responsabile di circa il 10% delle emissioni di gas serra a livello globale. Una vera tragedia, per tutti.

Fai la cosa giusta: scegli manici in legno sostenibili

Per garantire che il legname venga prodotto in modo sostenibile esistono diverse organizzazioni che certificano i produttori di legname amici dell’ambiente: stiamo parlando, ad esempio, del Forest Stewardship Council (FSC) e del Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC). Queste organizzazioni verificano che il legname venga prodotto in modo sostenibile, appunto, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Dal 2021 circa il 13% delle foreste mondiali è certificato FSC, mentre il PEFC certifica il 30% del legno prodotto a livello globale. Il beneficio non è solo per l’ambiente: il legno prodotto in modo sostenibile può creare posti di lavoro e contribuire allo sviluppo delle comunità locali, che non vengono sfruttate e sottopagate.

Noi di Foppoli Bramin usiamo solo legno proveniente da foreste certificate FSC e PEFC che garantiscono il legname proveniente da foreste correttamente gestite: siamo convinti di ciò che facciamo e ne siamo orgogliosi!

Occhio alle vernici
La provenienza del legno per i manici per utensili non è l’unico punto su cui bisogna focalizzarsi quando si parla di sostenibilità.
La produzione di manici in legno, infatti, richiede diverse fasi di lavorazione del materiale grezzo, il che comporta l’utilizzo di energia e la conseguente emissione di gas serra. La verniciatura o la finitura dei manici, infine, può anche comportare l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’ambiente.

In Foppoli Bramin abbiamo trovato una soluzione ad entrambe le problematiche:

Per quanto riguarda le fasi di lavorazione, con il tempo abbiamo messo a punto un ciclo produttivo che ci permette di riutilizzare tutti gli scarti per convertirli in combustibile naturale dal grande potere calorico, inodore, privo di resine colle e vernici. Abbiamo inoltre ottimizzato il ciclo produttivo dal punto di vista energetico, cosa che ci ha permesso di ottenere il riconoscimento da parte di Regione Lombardia di “Eccellenza artigiana”.
Per quanto riguarda le vernici, invece, la nostra scelta iniziale è stata quella di ridurre e poi eliminare le vernici con solventi, poiché dannose e inquinanti per l’ambiente, e di sostituirle con più ecologiche vernici a base d’acqua. Poi però abbiamo deciso di fare ancora di più, eliminando completamente (là dove possibile) dal processo di produzione l’uso di vernici a scopo estetico.

Insomma: l’utilizzo di materiali naturali come il legno presenta ancora diversi vantaggi rispetto ai materiali sintetici. La plastica, ad esempio, derivando dal petrolio è una risorsa non rinnovabile e molto energivora, inoltre è spesso difficilmente riciclabile e può richiedere centinaia di anni per degradarsi, causando una significativa contaminazione ambientale.
I manici in legno invece possono essere facilmente smaltiti e, se non verniciati, possono anche essere compostati. Inoltre, il legno è biodegradabile e può essere riciclato per la produzione di carta e cartone.

Il legno è proprio una scelta ecologica: a condizione che venga gestito in modo sostenibile e responsabile. Scegli solo manici in legno sostenibili e amici dell’ambiente, contattaci per un preventivo personalizzato!

Contenuti esclusivi

Se vuoi ricevere il link con i contenuti esclusivi che riguardano il settore della distribuzione di Manici in Legno e le ultime novità inviaci una richiesta da questo form.